Terroir
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.
Caiazzo
I terreni in cui sono posizionati i nostri vigneti ricadono nell’areale IGT Terre del Volturno, tra i massicci montuosi del Taburno e del Matese dove scorre il fiume Volturno, il più importante corso d’acqua del Meridione. I terreni, ubicati nella frazione di San Giovanni e Paolo, nel comune di Caiazzo, a 250 mt s.l.m., sono di tessitura e composizione variabile, un insieme di terreni arenacei, argillosi, calcarei ricchi di macroelementi quali azoto, potassio e calcio. Le caratteristiche ambientali della valle del Volturno con le sue dolci colline, concorrono a determinare un ambiente adeguatamente ventilato e luminoso determinando condizioni estremamente favorevoli alla coltivazione della vite.
Conca della Campania
I terreni in cui sono posizionati i nostri vigneti ricadono nell’areale D.O.C. Galluccio rosso, rosato e bianco, precisamente nel comune di Conca della Campania, alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina. Il territorio è prevalentemente collinare, a circa 200 mt s.l.m. Gran parte del territorio della zona è pedologicamente caratterizzato dalla presenza di depositi lavici, tipici delle varie fasi dell’attività eruttiva del vulcano di Roccamonfina. La composizione dei terreni è varia: argilloso-calcareo, argilloso-sabbioso e medio impasto. La ricchezza in potassio dei terreni e le caratteristiche ambientali rendono il territorio particolarmente vocato alla viticoltura.